Condizioni Generali di contratto di vendita di pacchetti turistici
CONTENUTO DEL CONTRATTO DI PACCHETTO TURISTICO
  1. Costituiscono parte integrante del contratto di viaggio oltre che le condizioni generali che seguono, la descrizione del pacchetto turistico contenuta nel catalogo online, ovvero nel separato programma di viaggio, nonché la conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal viaggiatore.
  2. Con l’accettazione della proposta di acquisto del pacchetto turistico, il viaggiatore conferma di aver letto e accettato le presenti Condizioni Generali, per sé e per i soggetti per i quali richiede i servizi del pacchetto turistico.
FONTI NORMATIVE APPLICABILI
  1. Il contratto di pacchetto turistico, sia per servizi o prestazioni da fornire in territorio nazionale, sia per quelli da fornire in territorio all'estero, è disciplinato dal D.lgs. 23.5.2011 n. 79 - Allegato I, art. 32 – 51-novies, come modificato dal D. Lgs 21 maggio 2018 n. 62 (“Codice del Turismo”) e, se ed in quanto applicabili, dalla L. 27/12/1977 n. 1084 (Ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970) e dal D. Lgs 6.9.2005 n. 2006 (“Codice del Consumo”), nonché dalle disposizioni del codice civile anche in tema di trasporto e mandato, in quanto applicabili.
  2. Le singole clausole delle presenti Condizioni Generali dovranno considerarsi indipendenti l’una dall’altra; l’invalidità totale o parziale di una singola clausola o paragrafo non comporterà l’invalidità di alcuna altra clausola o paragrafo delle presenti Condizioni Generali.
DEFINIZIONI
  1. BeMyRoad S.r.l. è da considerarsi “organizzatore” e “venditore” del pacchetto turistico ai sensi e per gli effetti del Codice del Turismo.
  2. Per “pacchetto turistico” si intende la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici quali:
    • il trasporto di passeggeri;
    • l’alloggio, che non costituisce parte integrante del trasporto di passeggeri e non è destinato a fini residenziali, o per corsi di lingua di lungo periodo;
    • il noleggio di auto, di altri veicoli a motore ai sensi del decreto ministeriale 28 aprile 2008 o di motocicli che richiedono una patente di guida di categoria A, a norma del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 2;
    • qualunque altro servizio turistico che non costituisce parte integrante di uno dei servizi turistici di cui ai punti a), b) e c), e non sia un servizio finanziario o assicurativo ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni:
    • tali servizi sono combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore
o conformemente a una selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi;
  • tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori, sono:
  • selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento;
  • offerti, venduti o fatturati ad un prezzo forfettario o globale;
  • pubblicizzati o venduti sotto la denominazione “pacchetto” o denominazione analoga;
  • combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione online ove il nome del viaggiatore, gli estremi del pagamento e l’indirizzo di posta elettronica sono trasmessi dal professionista con cui è concluso il primo contratto a uno o più professionisti e il contratto con quest’ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso al più tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico
 
  1. Per "contratto di pacchetto turistico" si intende il contratto relativo all'intero pacchetto turistico oppure, se il pacchetto turistico è fornito in base a contratti distinti, l'insieme dei contratti riguardanti i servizi turistici inclusi nel pacchetto turistico
  2. Per "viaggiatore"“turista” si intende chiunque intende concludere un contratto, stipulare un contratto o è autorizzato a viaggiare in base ad un contratto concluso nell'ambito di applicazione del presente paragrafo
  3. Per "professionista"si intende qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nell'ambito della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale agisce, nei contratti, anche tramite altra persona che opera in suo nome o per suo conto, in veste di organizzatore, venditore, professionista che agevola servizi turistici collegati o di fornitore di servizi turistici, ai sensi della normativa vigente
  4. Per "organizzatore"si intende un professionista che combina pacchetti turistici e li vende o li offre in vendita direttamente o tramite o unitamente ad un altro professionista, oppure il professionista che trasmette i dati relativi al viaggiatore a un altro professionista
  5. Per "venditore"si intende il professionista diverso dall'organizzatore che vende o offre in vendita pacchetti turistici combinati da un organizzatore
  6. Per "supporto durevole" si intende ogni strumento che permette al viaggiatore o al professionista di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che consente la riproduzione identica delle informazioni memorizzate
  7. Per "circostanze inevitabili e straordinarie" si intende una situazione fuori dal controllo della parte che invoca una tale situazione e le cui conseguenze non sarebbero state evitate nemmeno adottando tutte le ragionevoli misure.
  8. Per"difetto di conformità" si intende un inadempimento dei servizi turistici inclusi in un pacchetto turistico
  9. Per"punto vendita " si intende qualsiasi locale, mobile o immobile, adibito alla vendita al dettaglio o sito web di vendita al dettaglio o analogo strumento di vendita online, anche nel caso in cui siti web di vendita al dettaglio o strumenti di vendita online sono presentati ai viaggiatori come un unico strumento, compreso il servizio telefonico
  10. Per "rientro" si intende il ritorno del viaggiatore al luogo di partenza o ad altro luogo concordato dalle parti contraenti
  11. Per “luogo di partenza” si intende la città da cui ha inizio il pacchetto turistico
  12. Per “prenotazione base” si intende la prenotazione effettuata senza la scelta di alcuna opzione aggiuntiva
  13. Per “turno programmato, quasi confermato” si intende il turno pianificato ma che non ha ancora raggiunto il numero minimo di 4 partecipanti per confermare la partenza
  14. Per “turno confermato” si intende il turno in cui è stata confermata la partenza per il raggiungimento del numero minimo di 4 partecipanti
  15. Per “turno sold out” si intende il turno in cui è già stato raggiunto il numero massimo di partecipanti
  16. Per “turno on request” si intende il turno in cui è già stato raggiunto il numero massimo di partecipanti, ma per il quale il customer service di BeMyRoad si può attivare per verificare la possibilità di aggiungere uno o più partecipanti
INFORMAZIONI OBBLIGATORIE
  1. Prima della conclusione del contratto di pacchetto turistico, BeMyRoad comunica al viaggiatore - in maniera chiara e precisa - attraverso quanto pubblicato in catalogo nelle pagine web relative alla destinazione prescelta, oppure attraverso preventivo o altro strumento di informazione, le seguenti informazioni:
    1. i diritti fondamentali ai sensi della Direttiva 2015/2302;
    2. le caratteristiche principali dei servizi turistici, quali:
      1. la destinazione o le destinazioni del viaggio, l’itinerario e i periodi di soggiorno con relative date e, se è incluso l’alloggio, il numero di notti comprese;
      2. l’indicazione del tipo di qualità di strutture previste per il pernottamento;
  • mezzi, le caratteristiche e le categorie di trasporto, i luoghi, le date e gli orari di partenza e ritorno, la durata e la località di sosta intermedia e le coincidenze, nel caso in cui l’orario non sia ancora stabilito, l’Organizzatore informa il viaggiatore dell’orario approssimativo di partenza e ritorno; il nome del vettore che effettuerà il/i volo/i nei tempi e con le modalità previste dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005; eventuali variazioni verranno comunicate al viaggiatore tempestivamente, nel rispetto del Reg. CE 2111/2005;
  1. i pasti, se inclusi;
  2. visite, escursioni o altri servizi inclusi nel prezzo pattuito;
  3. i servizi turistici prestati al viaggiatore in quanto membro di un gruppo e, in tal caso, le dimensioni approssimative del gruppo;
  • la denominazione commerciale e l’indirizzo geografico di BeMyRoad , i suoi recapiti telefonici e indirizzi di posta elettronica;
  • il prezzo totale del pacchetto turistico;
  1. le modalità di pagamento, compreso l’eventuale importo o percentuale di prezzo da versare a titolo di acconto e il calendario per il versamento del saldo, o le garanzie finanziarie che il viaggiatore è tenuto a fornire;
  2. il numero minimo di persone richiesto per il pacchetto turistico;
  3. se il viaggio o la vacanza sono idonei a persone con mobilità ridotta ne sarà data indicazione in Catalogo, sarà indicato a seguito di richiesta del cliente e, su richiesta del viaggiatore, informazioni precise sull’idoneità del viaggio o della vacanza che tenga conto delle esigenze del viaggiatore;
  • se prevista la fascia di età dei partecipanti al viaggio, potrebbe essere soggetta a modifiche fino a 31 giorni prima della partenza e a turno non confermato; un turno senza indicazioni di fascia d’età si intende aperto a ogni fascia d’età;
  • il recapito telefonico del tutor online (o della guida eventualmente prevista nel viaggio) che sarà reperibile con le modalità indicate nella comunicazione di conferma del viaggio;
  • le informazioni di carattere generale concernenti passaporti e/o visti, compresi i tempi approssimativi per l’ottenimento dei visti e le formalità sanitarie del Paese di destinazione;
  1. informazioni sulla facoltà per il viaggiatore di recedere dal contratto prima dell’inizio del pacchetto turistico, secondo ex Art 41 (7) del Codice del Turismo;
  • informazioni sulla sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di un’assicurazione che copra le spese di recesso unilaterale del contratto da parte del viaggiatore o le spese di assistenza, compreso il rimpatrio, in caso di infortunio, malattia o decesso;
  • gli estremi della copertura di cui all’articolo 47, comma 1, 2, 3 D. Lgs 62/2018.
  1. Le indicazioni relative al viaggio non contenute nei documenti contrattuali, nel catalogo, nel sito di BeMyRoad ovvero in altri mezzi di comunicazione, saranno fornite da BeMyRoad al viaggiatore, in conformità a quanto disposto dal Codice del Turismo, in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.
  2. Spesso i viaggi di gruppo non sono realizzati con accompagnatori professionisti, ma autogestiti dai partecipanti, con il supporto di un tutor online e un dettagliato programma di viaggio. Ad ogni modo l’itinerario presente online sulla scheda del viaggio è un itinerario redazionale di massima, che non deve assolutamente essere considerato definitivo. Ogni itinerario può essere infatti suscettibile di modifiche, ove possibile, sia prima della partenza che in corso di viaggio, con l’ausilio e il coordinamento del tutor online.
SCHEDA TECNICA
  1. Autorizzazione amministrativa n. 149406 del 24/04/2024 rilasciata dal Comune di Bari - Polizza R.C.: UnipolSai Assicurazioni Spa N. 198765376
  2. Ai sensi dell’art. 47 del Codice del Turismo, BeMyRoad ha stipulato specifica polizza assicurativa che garantisce, nei casi di insolvenza o fallimento di BeMyRoad, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico oltre alle eventuali spese sostenute per il rimpatrio del viaggiatore: FONDO DI GARANZIA “VACANZE FELICI” di cui al documento n. 2022 – 1-5200 emessa da FEDERAZIONE TURISMO ORGANIZZATO mediante il VACANZE FELICI S.c.a.r.l.
  3. Per ulteriori dettagli relativamente al beneficio della protezione assicurativa in caso di insolvenza e fallimento, si prega di fare riferimento agli articoli 47 e 48 del Codice del Turismo
IDONEITA’ AL VIAGGIO
  1. Si invita il viaggiatore a prendere attenta visione del programma di viaggio e delle presenti Condizioni Generali al fine di avere piena conoscenza dell’offerta di BeMyRoad, nonché della tipologia e delle caratteristiche dei viaggi. È responsabilità del viaggiatore scegliere un viaggio che sia idoneo alle proprie condizioni psico-fisiche e contattare BeMyRoad all’indirizzo e-mail help@bemyroad.it in caso di dubbi o richieste di chiarimento a tale riguardo.
  2. Su ogni programma di viaggio viene esplicitamente indicata la tipologia e le caratteristiche fondamentali del viaggio; Il viaggiatore è informato sul livello di difficoltà del viaggio e può acquisire le informazioni utili per decidere se le caratteristiche del viaggio siano o meno compatibili con le sue condizioni psico-fisiche.
  3. I pacchetti turistici offerti da BeMyRoad sono adatti a tutte le tipologie di viaggiatori, con eccezione dei casi espressamente indicati. In caso di viaggiatori con mobilità ridotta o persone bisognose di specifica assistenza medica, il viaggiatore dovrà contattare BeMyRoad prima della prenotazione all’indirizzo e-mail help@bemyroad.it per avere maggiori informazioni sul viaggio e concordare, se possibile, particolari modalità necessarie od utili per consentire la partecipazione al viaggio in condizioni di sicurezza.
  4. Per ogni eventuale richiesta e/o chiarimento sulle caratteristiche del viaggio scelto, si invita il viaggiatore a precisare le stesse all’interno della richiesta di prenotazione o contattando BeMyRoad.
  5. BeMyRoad si riserva di rifiutare la prenotazione o la partenza del viaggiatore nel caso in cui le caratteristiche del viaggio prenotato siano incompatibili od eccessivamente rischiose per la salute o la sicurezza del viaggiatore.
  6. In tal caso, BeMyRoad procederà alla restituzione della quota già pagata al netto delle spese non rimborsabili già sostenute sino al momento del rifiuto della prenotazione e/o della partenza. Allo stesso modo il costo dei voli e di altri servizi acquistati individualmente non verrà rimborsato.
  7. È doveroso per il viaggiatore non assumere comportamenti offensivi di usi e costumi locali né pretendere particolari trattamenti, adattandosi invece alle condizioni di vita locali, chiedendo ad esempio, il permesso prima di scattare delle fotografie alle persone o di fare dei filmati che riprendono siti di particolare interesse religioso, militare, archeologico o di altro genere. Infine, è importante rispettare le eventuali iniziative di sostenibilità adottate dal Paese.
  8. Con l’accettazione della proposta di pacchetto turistico, il viaggiatore dichiara di aver preso visione delle caratteristiche del pacchetto turistico e di averle valutate idonee alle proprie caratteristiche anche previo consulto con il proprio medico di famiglia e/o specialista.
  9. L’Organizzatore non potrà esser ritenuto responsabile in caso di mancata comunicazione di qualsivoglia particolare condizione psicofisica del viaggiatore che potrebbe influenzarne la partecipazione al viaggio. In tal caso, l’Organizzatore sarà esonerato da qualsiasi responsabilità derivante da eventuali conseguenze negative causate dall'omissione di tali informazioni.
  10. In caso di mancata comunicazione preventiva, l'Organizzatore si riserva il diritto di adottare tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza ed il benessere di tutti i partecipanti al viaggio. L'Organizzatore si riserva, inoltre, il diritto di agire legalmente per richiedere un risarcimento per eventuali danni o costi derivanti dall'omissione di informazioni importanti da parte del viaggiatore.
CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI PACCHETTO TURISTICO. PAGAMENTI E PREZZO
Prima di procedere alla conclusione on line di un contratto di viaggio, il viaggiatore sarà informato che la combinazione dei servizi che viene proposta sul sito, è un pacchetto ai sensi della Direttiva Europea 2015/2302 e che pertanto beneficerà di tutti i diritti che si applicano ai pacchetti. Al viaggiatore, seguendo le successive schermate, sarà poi chiesto di leggere e accettare le Condizioni Generali di Vendita, i Termini e Condizioni, le relative clausole ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., la Informativa Clienti ed il documento di autorizzazione al trattamento dei dati personali contenuti in foto/video destinati alla pubblicazione e diffusione. Sarà inoltre fornito a video un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun pacchetto turistico ordinato con il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili) e dei mezzi di pagamento che potranno essere utilizzati. Alla conclusione on line di un contratto di viaggio, il viaggiatore invierà una conferma dei servizi prenotati che implica l’obbligo di corrispondere il prezzo indicato.
Il viaggiatore, seguendo la procedura indicata sul sito, fa pervenire all’Organizzatore, mediante la trasmissione online del modulo d'ordine, l’accettazione della proposta contrattuale. Il contratto di viaggio, così, con la conferma della accettazione della proposta contrattuale, si intenderà concluso quando l’Organizzatore trasmetterà al viaggiatore, per posta elettronica, una mail contenente tutti i documenti accettati e sottoscritti con flag. All’interno della propria area personale sul sito web, il viaggiatore avrà a disposizione e potrà consultare, tra i propri viaggi acquistati, tutti i documenti di viaggio e le info utili specifiche.
Il viaggiatore dovrà effettuare la proposta di acquisto del pacchetto turistico nelle modalità indicate da BeMyRoad nel proprio sito web. Il viaggiatore e BeMyRoad potranno anche concordare diverse modalità rispetto a quelle indicate nel sito web. La conferma di acquisto del pacchetto turistico potrà, ad ogni modo, essere conservata su supporto durevole. La conclusione del contratto di pacchetto turistico si realizza nel momento in cui BeMyRoad invia la conferma di prenotazione dei servizi richiesti al viaggiatore.
Con l’invio della proposta di acquisto il viaggiatore dovrà corrispondere:
  1. a) una quota d’iscrizione o gestione pratica se eventualmente richiesta da BeMyRoad;
  2. b) un acconto sul prezzo del pacchetto turistico il quale può variare a seconda del pacchetto turistico che viene selezionato dal viaggiatore. Il viaggiatore sarà sempre messo a conoscenza da BeMyRoad circa l’importo di acconto applicato.
Il saldo dovrà essere improrogabilmente versato entro il termine stabilito da BeMyRoad al momento della conferma della prenotazione. Qualora il saldo non venga versato entro il termine stabilito, la prenotazione si considererà annullata e BeMyRoad non rimborserà l’acconto versato.
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato facendo riferimento a quanto indicato nei cataloghi e nel sito web di BeMyRoad. Il prezzo, una volta bloccato dal cliente con l’acconto, potrà subire degli aumenti solo in conseguenza di tassi di cambio applicati al pacchetto turistico, costi relativi ai trasporti o tasse e diritti sui servizi turistici imposti da terzi non direttamente coinvolti nell’esecuzione del pacchetto. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai prezzi in vigore alla data di pubblicazione del programma, come riportata nel catalogo, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti pubblicati sui siti web. In ogni caso, il prezzo non può essere aumentato nei 20 giorni che precedono la partenza e la revisione non può essere superiore all’8% del prezzo nel suo originario ammontare, salvo in tali casi il diritto di recesso del viaggiatore. BeMyRoad potrà detrarre le spese amministrative e di gestione della pratica dal rimborso dovuto al viaggiatore. 
BeMyRoad potrà fornire una previsione dell’importo di spesa necessario ai viaggiatori per usufruire di servizi turistici non compresi nella quota base di partecipazione.
PROMOZIONI
  1. BeMyRoad si riserva la possibilità di offrire ai viaggiatori, in fase di vendita del pacchetto turistico, delle promozioni. Le promozioni non sono applicabili ai viaggiatori che abbiano già effettuato una prenotazione per lo stesso viaggio
MODIFICA DI ALTRE CONDIZIONI DEL CONTRATTO DI PACCHETTO TURISTICO DIVERSE DAL PREZZO
  1. BeMyRoad si riserva il diritto di modificare unilateralmente il programma di viaggio ove la modifica sia di scarsa importanza. Le eventuali modifiche sono comunicate in modo chiaro e preciso al viaggiatore, su supporto durevole ed ai recapiti da questo forniti.
  2. Se prima della partenza BeMyRoad (i) ha necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto di pacchetto turistico; (ii) non può soddisfare le richieste specifiche formulate dal viaggiatore e già accettate da BeMyRoad ; oppure (iii) propone un aumento del prezzo del pacchetto di oltre l’8% del prezzo complessivo del pacchetto, BeMyRoad informa via e-mail, senza ingiustificato ritardo, il viaggiatore in modo chiaro e preciso delle modifiche proposte ai sensi del presente articolo e della loro incidenza sul prezzo del pacchetto, nonché della possibilità e modalità per il viaggiatore di esercitare il diritto di recesso qualora non intenda accettare le modifiche proposte.
  3. Ove il viaggiatore non accetti la proposta di modifica di BeMyRoad, esercitando il diritto di recesso, BeMyRoad potrà offrire al viaggiatore un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore oppure, a scelta del viaggiatore, rimborsare, l’intera somma già corrisposta comprensiva di quota di iscrizione/gestione pratica se anticipate al momento della proposta di acquisto del pacchetto turistico.
  4. Il viaggiatore comunica l’accettazione delle modifiche/il recesso dal contratto di pacchetto turistico a BeMyRoad o all’intermediario entro tre giorni lavorativi in caso di partenze a meno di 30 giorni dal momento in cui ha ricevuto l’avviso oppure entro sette giorni lavorativi in caso di partenze a più di 30 giorni lavorativi. In difetto di comunicazione entro il termine suddetto, la proposta di modifica formulata da BeMyRoad si intende accettata:
    1. Se le modifiche al contratto di pacchetto turistico comportano un pacchetto di qualità o costo inferiore, il viaggiatore ha diritto a un’adeguata riduzione del prezzo;
    2. Qualora il viaggiatore eserciti il diritto di recesso, BeMyRoad procederà al rimborso di tutti gli importi versati dal viaggiatore senza ingiustificato ritardo ed in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dall’esercizio del diritto di recesso
RECESSO DEL VIAGGIATORE PRIMA DELLA PARTENZA
  1. Prima della partenza, il viaggiatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
    1. avvalendosi dell'ex Art 41 (7) del Codice del turismo;
    2. in caso di aumento del prezzo del pacchetto turistico in misura eccedente l’8% del prezzo complessivo del pacchetto;
    3. in caso di modifica significativa di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come essenziali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta da BeMyRoad dopo la conclusione del contratto ma prima della partenza e non accettata dal viaggiatore;
    4. in caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze che hanno un’incidenza sostanziale sull’esecuzione del pacchetto in condizioni di sicurezza, senza diritto ad alcun indennizzo supplementare;
    5. impossibilità di usufruire del pacchetto turistico per cause non imputabili al viaggiatore debitamente documentate e comunicate tempestivamente; il viaggiatore avrà diritto al rimborso del prezzo pagato al netto delle spese documentate sostenute da BeMyRoad sino al momento della comunicazione dell'impossibilità di partecipare al viaggio
  2. In caso di recesso dal contratto, per cause differenti da quelle sopra esposte, il viaggiatore dovrà rimborsare all’organizzatore le spese sostenute, adeguate e giustificabili, del cui ammontare quest’ultimo fornisce motivazione al viaggiatore che ne faccia richiesta, e dietro pagamento delle penali indicate al momento della prenotazione e calcolate in base alla data di recesso dal contratto ed ai risparmi di costo attesi e agli introiti previsti che derivano dalla riallocazione dei servizi turistici.
  3. Si specifica che le spese sostenute dall’Organizzatore ricomprendono, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi ricettivi (voli, alloggi, trasferimenti privati e pubblici, etc.) che, stanti le tariffe speciali e/o in allotment, sottostanno a penalità più restrittive operanti già dal momento della conferma, in quanto trattasi di tariffe non rimborsabili.
  4. Il recesso dovrà essere comunicato a mezzo pec o a mezzo raccomandata A/R presso la sede legale dell’Organizzatore, nelle forme e nei modi previsti dalla legge.
MANCATA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
  1. Nel caso in cui BeMyRoad, a suo insindacabile giudizio, non dovesse accettare la proposta di acquisto del viaggiatore, l’acconto corrisposto verrà integralmente restituito
RECESSO DI BEMYROAD PRIMA DELLA PARTENZA
  1. BeMyRoad può recedere in qualunque momento dal contratto di pacchetto turistico e offrire al viaggiatore il rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto turistico, ma non è tenuto a versare un indennizzo supplementare se:
    1. il numero di persone iscritte al pacchetto turistico è inferiore al minimo previsto dal contratto di pacchetto turistico e quindi dal catalogo/programma e BeMyRoad comunica il recesso dal contratto di pacchetto turistico al viaggiatore entro 20 giorni prima della partenza in caso di viaggi che durano più di 6 giorni, 7 giorni prima in caso di viaggi che durano tra due e sei giorni;
    2. BeMyRoad non è in grado di eseguire il contratto di pacchetto turistico a causa di circostanze inevitabili e straordinarie e comunica il recesso al viaggiatore senza ingiustificato ritardo prima dell’inizio del pacchetto turistico. Qualora circostanze inevitabili e straordinarie impattino le attività in loco, BeMyRoad non sarà tenuta a rimborsare alcuna somma derivante dal mancato godimento o svolgimento di tali attività.
  2. BeMyRoad procede a tutti i rimborsi prescritti senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro il termine stabilito dalla legge. Il recesso di BeMyRoad comporta la risoluzione dei contratti funzionalmente collegati stipulati con terzi, senza alcuna responsabilità in capo a BeMyRoad
RESPONSABILITÀ DI BEMYROAD PER L’INESATTA ESECUZIONE DEL PACCHETTO E PER LA SOPRAVVENUTA IMPOSSIBILITÀ IN CORSO DI ESECUZIONE DEL PACCHETTO
  1. BeMyRoad è responsabile dell’esecuzione dei servizi turistici previsti dal contratto di pacchetto turistico, indipendentemente dal fatto che tali servizi turistici debbano essere prestati da BeMyRoad stesso o da terzi ai sensi dell’articolo 1228 del codice civile.
  2. Il viaggiatore, in ossequio agli obblighi di correttezza e buona fede di cui agli articoli 1175 e 1375 del codice civile, informa tempestivamente BeMyRoad, tenuto conto delle circostanze del caso, di eventuali difetti di conformità rilevati durante l’esecuzione di un servizio turistico previsto dal contratto di pacchetto turistico. La contestazione deve essere effettuata attraverso una dichiarazione comunicata per iscritto e indirizzata a BeMyRoad all’indirizzo email: booking@bemyroad.it o all’indirizzo PEC: bemyroad@pec.it.
  3. Ove espressamente compresi nel pacchetto turistico, le informazioni essenziali riguardanti le visite/escursioni o altri servizi turistici sono indicate chiaramente nel programma di viaggio ed altresì riportate nella sezione “La quota comprende” dello stesso. Diversamente, le visite/escursioni o altri servizi turistici indicati nel programma di viaggio sono da intendersi come facoltativi e non compresi nel prezzo del pacchetto turistico.
  4. BeMyRoad pone rimedio al difetto di conformità, a meno che ciò risulti impossibile oppure risulti eccessivamente oneroso, tenendo conto dell’entità del difetto di conformità e del valore dei servizi turistici interessati dal difetto.
  5. Se BeMyRoad non pone rimedio al difetto ai sensi del precedente comma, il viaggiatore ha diritto alla riduzione del prezzo nonché al risarcimento del danno che abbia subito in conseguenza del difetto di conformità, a meno che BeMyRoad dimostri che il difetto di conformità è imputabile al viaggiatore o ad un terzo oppure è dovuto a circostanze imprevedibili, straordinarie ed inevitabili.
  6. Fatte salve le eccezioni di cui al precedente comma, se BeMyRoad non pone rimedio al difetto di conformità entro un periodo ragionevole fissato dal viaggiatore con la contestazione effettuata, questi può ovviare personalmente al difetto e chiedere il rimborso delle spese necessarie, ragionevoli e documentate; se BeMyRoad rifiuta di porre rimedio al difetto di conformità o se è necessario ovviarvi immediatamente non occorre che il viaggiatore specifichi un termine.
  7. BeMyRoad, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire, per qualsiasi ragione tranne che per fatto proprio del viaggiatore, una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto di pacchetto turistico, dovrà predisporre adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio programmato non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del viaggiatore, oppure rimborsare quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate.
  8. Il viaggiatore può rifiutare le soluzioni alternative proposte solo se non sono comparabili a quanto convenuto nel contratto o se la riduzione del prezzo concessa è inadeguata.
  9. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta da BeMyRoad venga rifiutata dal viaggiatore poiché non comparabile a quanto convenuto nel contratto o poiché la concessa riduzione del prezzo è inadeguata, BeMyRoad fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.
  10. Laddove è impossibile assicurare il rientro del viaggiatore, l’Organizzatore sostiene i costi dell’alloggio necessario, ove possibile di categoria equivalente a quanto era previsto dal contratto, per un periodo non superiore a tre notti per viaggiatore o per il periodo più lungo eventualmente previsto dalla normativa dell’Unione europea relativa ai diritti dei passeggeri, applicabile ai pertinenti mezzi di trasporto.
  11. La limitazione dei costi di cui al comma precedente non si applica alle persone a mobilità ridotta, definite dall’articolo 2, paragrafo 1, lettera a), del regolamento (CE) n. 1107/2006, e ai loro accompagnatori, alle donne in stato di gravidanza, ai minori non accompagnati e alle persone bisognose di assistenza medica specifica, purché l’Organizzatore abbia ricevuto comunicazione delle loro particolari esigenze almeno quarantotto ore prima dell’inizio del pacchetto. L’Organizzatore non può invocare circostanze inevitabili e straordinarie per limitare la responsabilità di cui al presente comma qualora il fornitore del servizio di trasporto non possa far valere le stesse circostanze ai sensi della normativa dell’Unione europea applicabile
OBBLIGHI DEL VIAGGIATORE
  1. Il viaggiatore è tenuto a leggere ed accettare le presenti Condizioni Generali prima dell’invio della richiesta di prenotazione.
  2. Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, al viaggiatore sono fornite, per iscritto, le informazioni di carattere generale aggiornate relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio.
  3. I viaggiatori dovranno in ogni caso informare BeMyRoad della propria cittadinanza al momento della richiesta di prenotazione del pacchetto turistico o servizio turistico e, al momento della partenza dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. I viaggiatori altresì si obbligano a trasmettere a BeMyRoad copia del passaporto individuale e ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario entro 45 giorni dalla partenza del viaggio. Qualora i viaggiatori non trasmettano la documentazione richiesta e la partenza del viaggio sia prevista tra meno di 45 giorni, BeMyRoad potrebbe non garantire la partecipazione al viaggio oppure il prezzo del pacchetto potrebbe variare; quindi, si riserva il diritto di recedere dal contratto.
  4. Fermi gli obblighi informativi a carico di BeMyRoad, al fine di valutare la situazione di sicurezza sociopolitica, sanitaria e ogni altra informazione utile relativa ai Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare il viaggiatore avrà l’onere di reperire le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri, e divulgate attraverso il sito istituzionale della Farnesina viaggiaresicuri.ite il sito web dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – portale International Travel and Health (https://www.who.int/ith/en/). Le informazioni di cui sopra non sono contenute nei cataloghi dei tour operators – on line o cartacei - poiché essi contengono informazioni descrittive di carattere generale e non informazioni temporalmente mutevoli. Le stesse, pertanto, dovranno essere assunte a cura dei viaggiatori. In ogni caso il viaggiatore provvederà, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio.
  5. Nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più viaggiatori potrà essere imputata a BeMyRoad nel caso in cui i viaggiatori, pur avendo ricevuto tutte le informazioni necessarie, non si siano adoperati per ottenere i documenti, certificati o vaccini necessari per intraprendere il viaggio.
  6. Fermi restando gli obblighi informativi in capo a BeMyRoad, ove alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse, dai canali informativi istituzionali, località soggetta ad “avvertimento” per motivi di sicurezza, il viaggiatore che successivamente dovesse esercitare il recesso non potrà invocare il venir meno della causa contrattuale connessa alle condizioni di sicurezza del Paese.
  7. I viaggiatori/turisti dovranno comportarsi in modo tale da garantire e non compromettere la sicurezza, la quiete e il godimento del viaggio da parte degli altri viaggiatori/turisti. I viaggiatori dovranno inoltre adottare un comportamento adeguato con gli addetti al servizio clienti di BeMyRoad tanto nella fase pre-prenotazione che post-prenotazione e attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza e a quelle specifiche in vigore nei Paesi destinazione del viaggio, a tutte le disposizioni fornite loro da BeMyRoad, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. Il viaggiatore sarà chiamato a rispondere di tutti i danni che BeMyRoad e/o il venditore dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio.
  8. Il viaggiatore è tenuto a fornire a BeMyRoad tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso BeMyRoad del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
  9. Il viaggiatore comunicherà altresì per iscritto a BeMyRoad, all’atto della proposta di acquisto di pacchetto turistico e quindi prima dell’invio della conferma di prenotazione dei servizi da parte di BeMyRoad, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione, e che saranno in ogni caso oggetto di specifico accordo tra il viaggiatore e BeMyRoad
RIFIUTO DI NUOVE PRENOTAZIONI
  1. BeMyRoad si riserva il diritto di annullare nuove prenotazioni da parte di viaggiatori che, nei precedenti viaggi di gruppo o nei rapporti con BeMyRoad, abbiano violato gli obblighi di comportamento di cui al paragrafo precedente e che siano stati conseguentemente informati per iscritto dell’impossibilità di prenotare futuri viaggi con BeMyRoad. Nel caso in cui, nonostante la preventiva comunicazione di rifiuto di nuove prenotazioni, il viaggiatore effettui comunque una nuova prenotazione, BeMyRoad si riserva il diritto di annullare tale prenotazione entro un termine di 30 giorni dalla prenotazione. In tal caso, BeMyRoad procederà al rimborso integrale di quanto versato dal viaggiatore a titolo di quota o prenotazione, restando escluso sin d’ora il rimborso di qualsiasi ulteriore somma ovvero il risarcimento di ogni eventuale ulteriore danno
MULTE, FRANCHIGIE E DANNI CAUSATI DURANTE LA GUIDA DI VEICOLI
  1. Il viaggiatore è responsabile per il pagamento di eventuali multe e altre sanzioni, del pagamento di eventuali franchigie e del risarcimento di eventuali danni causati a persone o cose durante la guida di veicoli utilizzati durante il viaggio; il viaggiatore responsabile del sinistro sarà responsabile altresì per il pagamento di eventuali costi di gestione sostenuti dalla Destination Management Company.
SOSTITUZIONI
  1. Stante la natura restrittiva del contratto e dei servizi ivi garantiti, il viaggiatore potrà cedere il contratto di vendita di pacchetto turistico acquistato a determinate ed inderogabili condizioni, come previsto dall’art. 38 CdT
  2. Il viaggiatore, previo preavviso dato all’Organizzatore su un supporto durevole entro e non oltre sette giorni prima dell’inizio del pacchetto, può cedere il contratto di pacchetto turistico a una persona che soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (requisiti inerenti al passaporto, visti, certificati sanitari, eventuali idoneità fisiche…). Il viaggiatore dovrà necessariamente ed obbligatoriamente comunicare all’Organizzatore tutte le informazioni relative al cessionario ed inerenti al pacchetto turistico in questione. La cessione sarà possibile sempreché il vettore aereo utilizzato lo consenta e/o dietro versamento della somma relativa a eventuali penali o differenze di prezzo o ancora dovuta alla nuova emissione del titolo di viaggio.
  3. Il cessionario dovrà rimborsare all’Organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.
  4. Il cedente e il cessionario del contratto di pacchetto turistico sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo e degli eventuali diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, risultanti da tale cessione.
ASSICURAZIONE MEDICO-BAGAGLIO E ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO
  1. Il prezzo del pacchetto comprende l’assicurazione medico-bagaglio. BeMyRoad informa il viaggiatore dei dettagli della copertura nella sezione relativa al viaggio e nell’email di conferma della prenotazione. Prima della partenza, BeMyRoad invierà al viaggiatore i dettagli della copertura assicurativa attivabile dal viaggiatore in caso di sinistro. Il viaggiatore è tenuto a prendere visione delle condizioni della copertura assicurativa e di valutare se la stessa risponde alle proprie esigenze.
  2. E’ facoltà del viaggiatore stipulare speciali assicurazioni a copertura delle spese di recesso (sempre dovute tranne le specifiche eccezioni previste dal Codice del Turismo, e salvo se diversamente previsto dalle presenti Condizioni Generali) , nonché quelle derivanti da infortuni e/o malattie non ricompresi nell’assicurazione medico-bagaglio inclusa nel prezzo del pacchetto. I diritti nascenti dai contratti di assicurazione devono essere esercitati dal viaggiatore direttamente nei confronti delle compagnie di assicurazione contraenti, alle condizioni e con le modalità previste nelle polizze medesime, prestando attenzione, in particolare, alle tempistiche per l’apertura del sinistro, alle franchigie, limitazioni ed esclusioni. I viaggiatori, al momento della prenotazione, devono comunicare a BeMyRoad eventuali necessità specifiche o problematiche per le quali si dovesse rendere necessaria e/o opportuna l’emissione di polizze diverse da quelle proposte da BeMyRoad o incluse nel prezzo del pacchetto turistico.
 
GARANZIE PER IL VIAGGIATORE
  1. BeMyRoad è coperta da contratto di assicurazione per la responsabilità civile a favore del viaggiatore per il risarcimento dei danni derivanti dalla violazione degli obblighi assunti con il contratto (Polizza R.C.: UnipolSai Assicurazioni Spa N. 198765376).
  2. I contratti di turismo organizzato sono assistiti da idonee garanzie prestate dall’organizzatore eo venditore che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese assicurino, nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del viaggiatore
  3. Il soggetto giuridico tenuto a prestare la garanzia per conto di BeMyRoad è il FONDO DI GARANZIA “VACANZE FELICI” di cui al documento n. 2022 – 1-5200 emessa da FEDERAZIONE TURISMO ORGANIZZATO mediante il FONDO VACANZE FELICI S.c.a.r.l.
POSSIBILITÀ DI CONTATTARE BEMYROAD, RECLAMI E STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
  1. Il viaggiatore può indirizzare messaggi o richieste relativi all'esecuzione del pacchetto turistico direttamente a BeMyRoad, tramite telefono (+393472302814), WhatsApp (+393472302814) o e-mail (amministrazione@bemyroad.it).
  2. Il viaggiatore è tenuto a comunicare per iscritto, senza ritardo, eventuali difetti di conformità rilevati durante l’esecuzione del pacchetto, all’indirizzo email: amministrazione@bemyroad.it o all’indirizzo PEC: bemyroad@pec.it
  3. E’ fatta salva la facoltà del viaggiatore di utilizzare il servizio di Online Dispute Resolution della Commissione europea (https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home2.show) o di ricorrere a procedure di negoziazione volontaria o paritetica o alla procedura di conciliazione innanzi alle commissioni arbitrali o conciliative per la risoluzione delle controversie tra imprese e consumatori ed utenti inerenti alla fornitura di servizi turistici di cui all’art. 67, comma 2, dell’Allegato 1 al D.Lgs. 23 maggio 2011, n. 79 (Codice del Turismo)
OBBLIGO DI PRESTARE ASSISTENZA
  1. BeMyRoad presta adeguata assistenza senza ritardo al viaggiatore che si trovi in difficoltà, in particolare fornendo le opportune informazioni riguardo ai servizi sanitari, alle autorità locali e all'assistenza consolare e assistendo il viaggiatore nell'effettuare comunicazioni a distanza e aiutandolo a trovare servizi turistici alternativi. Per ottenere assistenza post-prenotazione, il viaggiatore può chiamare BeMyRoad al numero di telefono +39 3472302814 oppure contattare BeMyRoad tramite WhatsApp al numero +39 3472302814 o tramite e-mail all’indirizzo: help@bemyroad.it
  2. BeMyRoad può pretendere il pagamento di un costo ragionevole per tale assistenza qualora il problema sia causato intenzionalmente dal viaggiatore o per sua colpa, nei limiti delle spese effettivamente sostenute.
LIBERATORIA
  1. Durante il viaggio saranno raccolti foto e video del viaggio che potranno includere anche il viaggiatore (le “Immagini”) per consentirgli una maggior partecipazione al viaggio acquistato oltre che per fini pubblicitari.
  2. Con l’acquisto del Pacchetto Turistico – dunque, accettando le Condizioni Generali – il viaggiatore cede a titolo gratuito a BeMyRoad il diritto di utilizzare, diffondere, riprodurre, elaborare, modificare, pubblicare, comunicare al pubblico, trasmettere, su ogni supporto, anche su pagine di social network, le Immagini per i fini informativi e promozionali di BeMyRoad. In ogni caso, il viaggiatore è libero di non partecipare agli scatti/riprese e/o di revocare in qualsiasi momento la presente autorizzazione scrivendo a BeMyRoad
LEGGE APPLICABILE – FORO COMPETENTE
  1. Il pacchetto turistico ed il contratto di pacchetto turistico sono disciplinati dalla legge italiana. Qualunque controversia dovesse insorgere tra il viaggiatore e BeMyRoad in merito alla validità, formazione, esecuzione, adempimento o risoluzione del contratto di pacchetto turistico sarà di competenza esclusiva del Foro ove il viaggiatore ha la propria residenza o il proprio domicilio.
TUTELA DELLA PRIVACY
  1. Il viaggiatore autorizza l’organizzatore all’utilizzo ed alla comunicazione a terzi dei suoi dati personali in relazione ad adempimenti connessi con il contratto di pacchetto turistico ai sensi del vigente Regolamento Europeo sulla privacy e protezione dei dati personali.
SINGOLI SERVIZI TURISTICI E SERVIZI TURISTICI COLLEGATI
  1. I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non si possono configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico e non godono delle tutele previste dal Codice del Turismo. A tali contratti si applicano le condizioni contrattuali del singolo fornitore e le norme di legge applicabili. La responsabilità del corretto adempimento del contratto è del fornitore del servizio.
  2. In caso di prenotazione di servizi turistici collegati, il viaggiatore dispone di una protezione volta a rimborsare i pagamenti ricevuti per servizi non prestati a causa dell’insolvenza del professionista che ha incassato le somme pagate dal viaggiatore. Tale protezione non prevede alcun rimborso in caso di insolvenza del pertinente fornitore del servizio.
COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 17 DELLA LEGGE N. 38/2006
  1. “La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero”.
 
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